Buongiorno!

Oggi ho deciso di dedicare l’articolo della giornata alla pittura acrilica, tecnica pittorica che io uso praticamente in tutti i quadri, soprattutto quelli di grandi dimensioni.

I colori acrilici non sono nati propriamente per l’arte e hanno visto il loro exploit sulle tele dei maggiori esponenti delle due correnti principali presenti negli Stati Uniti degli anni ’50: la pop art di Andy Wharol e l’espressionismo astratto di Robert Motherwell.

Una tecnica dunque relativamente recente e che può essere anche semplice ed economica.

Non essendo del mestiere e non avendo mai frequentato nessuna scuola ho scelto i colori acrilici proprio per la semplicità di utilizzo e per la loro caratteristica che si asciugano in fretta e ci si può subito disegnare sopra nuove figure.

E’ l’ideale per me che solitamente finisco un disegno in giornata e che spesso coloro lo sfondo per disegnarci sopra con la china altrimenti l’asciugatura così rapida è uno svantaggio e si rischia di dover buttar via l’opera in corso ..

Un altro punto a favore degli acrilici è che non servono diluenti particolari, basta l’acqua, sempre disponibile e naturale!

Esistono comunque diversi prodotti che potete utilizzare per ritardare l’asciugatura rapida del colore o per conferire un certo effetto alla vostra opera, come opacizzanti per rendere il colore più opaco, anche se mi sembra che sia già abbastanza opaco, o per le velature etc..

Lo consiglio per chi si vuole avvicinare al mondo dell’arte e fare della pittura un nuovo hobby, basta comprare qualche tubetto di colore, qualche pennello e un bell’album di fogli di carta della grandezza che si preferisce poi si dà sfogo ai propri sentimenti!

Cliccando qui potete vederei miei lavori con l’acrilico e qui sotto vi lascio un video rilassante per iniziare a familiarizzare con questo colore!

Buon divertimento e non esitate a lasciare il vostro commento sul tema se vi fa piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.