CINEMA E ARTE – parte1

Imparare a conoscere gli artisti attraverso i film

Questo è stato un anno difficile per tutti e in modo particolare per tutto il settore dell’arte, cinema e teatro inclusi. Da appassionato e nostalgico della sala, oggi vorrei proporvi una serie di pellicole che vale la pena guardare per trascorrere un paio d’ore in tranquillità e per iniziare a conoscere alcuni dei personaggi più influenti della storia dell’arte. Buona lettura!

BASQUIAT

Il film è diretto da un altro pittore americano vissuto in quel periodo, Julian Schnabel. Jean Michel Basquiat, primo a portare la street art nelle gallerie d’arte, ci lascia alla giovane età di 27 anni. Qui a fianco un estratto del film con un giovanissimo Jeffrey Wright nel ruolo del protagonista insieme alla David Bowie nei panni di Andy Wharol. Il film lo potete vedere gratis su youtube.

POLLOCK

Classico biopic  diretto ed interpretato da un ispiratissimo Ed Harris nel ruolo del protagonista Jackson Pollock, maestro dell’Action Painting

FRIDA

Frida Khalo non ha bisogno di introduzioni. Su di lei sono stati girati diversi film e documentari ma quello che voglio suggerire io oggi è la Frida di Salma Hayek. Un ritratto d’artista raccontato attraverso le opere e le condizioni politico e sociali degli anni ’40.

LOVING VINCENT

Usciamo un po’ dall’ordinario con questo film d’animazione su un’icona dell’arte come Vincent Van Gogh. Un artista portato sullo schermo diverse volte, l’ultima da Willem Defoe in Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, ma mai con un’animazione creata con i dipinti dell’artista.

“…quello che volevamo fare .. servirci dell’arte per narrare la storia del personaggio”  Interessante, vale la pena.

FUR – Ritratto immaginario di Diane Arbus

Come da titolo si parla di un’artista diversa dai precedenti, una fotografa. La fotografa dei così detti “freaks”, particolarmente interessata alle stranezze del mondo. Ad interpretare la fotografa troviamo una Nicole Kidman nei sui tempi migliori. Il film, come suggerisce il titolo, è una interpretazione più immaginaria che realistica della vita e delle opere dell’artista.

Curiosità: le gemelle  nello Shining di Kubrick, sono proprio un omaggio del regista, fan della Arbus!

Avete già visto alcuni di questi film? Meritano di essere consigliati?

Oppure avete scoperto un bel film da inserire nella vostra top ten dei film più belli che avete visto?

Li potete trovare anche sulla mia pagina Facebook, ogni Mercoledì, un consiglio per il film della serata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.