Disegni sul legno.

Dalla pirografia alle semplici lame da incisione.

Ben ritrovati anche questa settimana al nostro appuntamento per parlare di arte, in particolare di pirografia e disegni sul legno !

Disegnare sul legno con il pirografo.

Ispirato dalle mie ultime creazioni ,ho scelto oggi di introdurci nel mondo della pirografia: tecnica di incisione sul legno(ma anche altri materiali sensibili al calore) per mezzo di lame arroventate.

Per iniziare è sufficiente una tavoletta di legno e un comunissimo saldatore, un soggetto semplice da riportare sulla superficie e via a pirografare!

Una volta che avete capito che vi piace e volete approfondire potete comprare un pirografo, uno strumento elettrico generalmente venduto insieme a punte di diverse dimensioni e curvature, che si scalderanno una volta attaccato il pirografo alla corrente.

In commercio se ne trovano di diversi prezzi dai 20 a poche centinaia di euro per i più professionali che offrono la possibilità di regolare la temperatura e che arrivano fino a 750°. Si possono comprare online o nei negozi di bricolage come OBI e BRICOFER.

Disegnare sul legno senza pirografo.

Alternativa al pirografo sono le semplici lame da incisione. Come scritto nei precedenti post sulla tecnica dell’acquaforte e della puntasecca, si può usare il pennino al quale intercambiare le punte a seconda della dimensione che vogliamo dare al nostro disegno.

In ogni caso si disegna a matita direttamente sulla tavoletta di legno, oppure si copia con carta carbone l’immagine da voi scelta e si comincia a ricalcare con o senza pirografo, secondo i vostri gusti.

In questo caso io ho inciso direttamente la tavoletta di legno, disegnando il mio quadro astratto. Qui sotto troviamo la stampa su carta, eseguita con l’aiuto di un torchio.

Se vi interessa l’argomento e vi piacerebbe approfondire vi consiglio di visitare il sito di annarte, una vera appassionata di pirografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.