Guida breve, un passo alla volta

Se anche tu come me sei un pittore e ti piacerebbe mettere in mostra i tuoi quadri continua a leggere questo articolo: ti spiego in pochi punti come organizzare la tua mostra personale .

  • Prima di tutto è buona norma scegliere un tema e un titolo per la mostra e di conseguenza un genere di quadri che possano essere tutti ricondotti al tema principale.  Ad esempio, per chi mi conosce già, io ho molti quadri che riportano un alfabeto indecifrabile, potrebbe quello essere il tema di una mia mostra, e una selezione di quadri che comunicano attraverso questa lingua sconosciuta. Se non l’hai ancora fatto e vuoi capire meglio di cosa parlo leggi il mio articolo precedente.

  • Secondo passo è trovare il locale giusto: è possibile rivolgersi al comune della propria città che spesso offre locali per la promozione artistica ad un prezzo vantaggioso o chiedere ad associazioni che potrebbero affittarti un locale anche gratuitamente . Alternativa è chiedere alle gallerie d’arte, le quali hanno prezzi decisamente più alti e oltre alle commissioni su eventuali vendite, includono solitamente diversi servizi che sarebbero a tue spese, lo vedremo nei punti sotto.

  • Inaugurazione e promozione: bisognerà poi pensare alle date della mostra e iniziare a promuovere l’evento attraverso comunicati stampa, social, locandine e passaparola.  Tra tutto bisognerà organizzare un buffet d’inaugurazione per gli ospiti!

  • Servizi di segreteria: a meno che tu abbia il tempo di presenziare alla mostra durante tutta la sua durata (e magari nel week end hai anche l’aiuto!) avrai bisogno di una persona che sia presente durante gli orari di apertura della mostra. Ricordare ai visitatori di lasciare uno scarabocchio sul libro firme oppure un contatto mail se hanno piacere di avere notizie sull’artista e eventi futuri o rilasciare una ricevuta per un’opera venduta! Insomma, meglio non lasciare la mostra incustodita.

  • Creare un catalogo cartaceo: ultimo punto che vorrei suggerirvi è questo, la creazione di un catalogo, un numero di copie limitato da lasciare ai visitatori che si mostrano particolarmente interessati e magari ve lo chiedono pure! Non dimenticate di stampare anche dei biglietti da visita con tutti i vostri contatti e i vostri profili online(Social, sito web, blog) da lasciare all’ingresso della sala mostra.

In questo piccolo articolo ho riportato i punti fondamentali, quelli che ho seguito personalmente per le mie mostre precedenti, per organizzare una mostra con i miei lavori. Ovviamente in questo periodo dovranno essere rispettate tutte le norme per il COVID-19.

E’ possibile risparmiare un po’ scegliendo una mostra collettiva piuttosto che personale, si dividono i costi e si aumenta la visibilità dell’evento. Come abbiamo già visto ci si può rivolgere al comune della propria città piuttosto che le gallerie d’arte. Si può cercare uno sponsor. 

Spero vi sia stato un po’ di aiuto e mi aspetto un invito alla vostra futura mostra! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.